Riprendendo l'inserto di un manuale universitario, vi riporto questo interessante e semplice test per la determinazione della potenza anaerobica lattacida.
In pratica, pur se determinante per molti sport, considero anche come un indice di salute la capacità di generare forza in maniera esplosiva. Puoi allenare questa espressione motoria del tuo corpo a qualsiasi età, con le dovute modulazioni iniziali e progressioni.
Il test prevede di mettersi a fianco della parete diritti con i talloni bene a terra.
- Con la mano destra (o sinistra, se mancino) sporca di gesso - o, come mi hanno riportato, di burro o grasso di prosciutto se il test si fa usando un mobile come riferimento - tocchi la parete lasciando un segno, possibilmente lavabile se fatto in casa. La misura si prende all'altezza massima raggiunta dal dito medio (fig. A)
- Ti pieghi flettendo le ginocchia a 90 gradi e portando le braccia all'indietro (fig. B)
- Spicchi un salto più alto possibile andando a marcare l'altezza raggiunta con la mano alla parete (fig. C)
Questa prova andrebbe fatta 3 volte con una pausa di 3 o 5 minuti scegliendo la prestazione migliore come riferimento.
L'elevazione reale sarà quindi la differenza in centimetri tra la misura del punto più alto raggiunto e quella di partenza.
Trovato questo dato puoi utilizzare la formula relativa per determinare la tua potenza in watt per questo specifico gesto.
Potenza anaerobica massimale = 60,7 x (elevazione in cm) + 45,3 x (peso in kg) - 2055.
La media della potenza misurata con questo test è pari a 4620,2 W (deviazione standard 822,5) per gli uomini e 2993,7 W (SD 542,9) per le donne.
Fonte: McArdle et al., 1998, p. 385 a sua volta da
Sayers S. et al., "Cross-validation of three jump power equations", Med. Sci. Sport Exerc 1999; 31:572
Commenti
Posta un commento